Home E-COMMERCE SOCIAL NETWORK

SOCIAL NETWORK

2313
0

La piattaforma “mugaecommerce” è totalmente integrata con i principali social media ( Facebook, Twitter, Google +, Youtube, Pinterest).

Tramite la piattaforma gli utenti possono condividere le loro opinioni e scambiare giudizi sui beni acquistati.

l Social Commerce è la monetizzazione dei social media usando l’e-commerce. E’ il concetto del marketing passaparola allineato all’e-commerce e di conseguenza la convergenza tra di essi.

La pubblicità e il commercio sono inevitabilmente attratti come la gravità dai luoghi dove le persone trascorrono il proprio tempo. Man mano che le persone hanno cominciato a usare i social network, si è iniziato a parlare di come vendere efficacemente ai consumatori sui social network.

Il Social Commerce estende le possibilità che i brand entrino in contatto con i clienti in un contesto sociale, dove informazioni rilevanti, interazione e partecipazione sono plasmate non solo dai media, ma dai loro amici e dalla loro rete sociale estesa.

Il Social Shopping è un’estensione naturale dei nostri comportamenti quotidiani: andiamo a fare shopping con gli amici, chiediamo consigli agli amici per poi decidere, almeno in parte, in base al loro feedback.

Noi impariamo dalla conoscenza e dall’esperienza di altri che conosciamo e/o di cui ci fidiamo. Tuttavia è la psicologia sociale dell’influenza a caratterizzare la differenza tra e-commerce e Social Commerce e il modo in cui può essere usata per migliorare i tassi di conversione e vendere prodotti e servizi. I principali canali dell’influenza sono: popolarità, autorità, affinità, scarsità, coerenza e reciprocità.

Una cosa è certa: «L’e-commerce italiano ha bisogno dei social media per crescere, perché grazie a loro può aggiungere emozioni agli acquisti». È un fattore che finora è mancato, in sostanza: i social sono usati quasi soltanto nella fase di pre e post-vendita (ricerca di consigli, commenti su quanto comprato). Per colpa di quell’assenza di integrazione, restano insomma su un binario parallelo rispetto al cuore del negozio e-commerce. «Ma è fondamentale fare questo passo ulteriore. Soprattutto nel nostro Paese.

I motivi di successo del Social commerce:

  1. Le persone si fidano di prodotti e servizi acquistati e consigliati dagli “amici; il Social Commerce facilita questo processo all’interno di una piattaforma sociale.
  2. Il Social Commerce utilizza efficacemente il passaparola per monetizzare i social media.
  3. Fornisce modelli di misurazione robusti: traffico, penetrazione, ingaggi, conversione, vendite e ROI
  4. L’incremento di vendite dei negozi online eccede di gran lunga quello dei negozi fisici (fonte: Financial Times). Secondo Comscore l’89% degli utenti online visita negozi online. Se a questo dato si unisce quello del rapporto Nielsen, secondo il quale 1 su 6 utenti poi effettua acquisti, si può notare che i numeri diventano molto interessanti.